Chi siamo2018-10-23T11:29:37+00:00

Chi siamo

Quasi tutti, a Catania e non solo, le chiamano semplicemente “le giostre di Ognina”. Si riferiscono alle nostre attrazioni, che caratterizzano uno degli scorci più belli dell’amatissimo lungomare di Catania. La loro è una storia antica, che coincide con quella del nostro luna park.

A fondarlo furono mio padre e mio zio Mauro e Remo Cecchi, nel 1965. I due avevano maturato una lunga esperienza da giostrai al Nord con il capostipite Giovanni, fratello di mio nonno. E dopo aver effettuato sopralluoghi, valutazioni, lunghi viaggi per tutto lo Stivale (in cui ogni giostra veniva smontata, trasportata e poi riassemblata a mano, pezzo per pezzo), decisero di insediarsi proprio lì dove siamo ora, in piazza Nettuno. Uno spazio ampio, all’epoca quasi deserto, in cui questa famiglia di girovaghi venuta da lontano aveva deciso di portare luci, musica e allegria alla città dell’elefante.

Fu solo tanti anni dopo che a questo parco fu dato anche un nome. Lo so bene perché fummo io e mio fratello Duilio a trovarglielo. M’ispirai ovviamente alla piazza che era diventata ormai la nostra casa. Scelsi così di battezzare il nostro piccolo mondo magico Nettuno Park. Un nome semplice, indicativo, ma capace anche di evocare la grandiosità, la fantasia e la meraviglia di un luogo legato indissolubilmente al mare.

Oggi come ieri, Nettuno Park è un punto di riferimento imprescindibile della vita catanese. Uno spazio dove potersi divertire in compagnia tornando bambini, in cui ridere di gusto provando anche un pizzico di sana adrenalina o, semplicemente, trascorrere del tempo rimanendo sospesi nel tempo. Emozioni che, ci auguriamo, tutti noi avremo sempre il piacere di provare, di quando in quando, per dare alla “giostra dell’esistenza umana” quel tocco di leggerezza e di magia che la rende così speciale.

Alberto Cecchi